HAPPY

#RestiamoHappy


Nel 2020 arriva la 9° Edizione del CENTRO ESTIVO “HAPPY” presso la Scuola Primaria di Cospaia. In virtù della crescita delle iscrizioni e dell’importanza del servizio messo a disposizione nei mesi estivi.

Il CENTRO ESTIVO “HAPPY”, prende spunto dalle avventure cinematografiche del film di animazione “MINIONS” dove vi sono protagonisti piccoli esseri gialli, molto amati dai più piccoli e non solo.

“HAPPY” è il titolo della colonna sonora del film e vuole esserlo metaforicamente anche per l’estate dei nostri bambini, che attraverso le nostre attività potranno trascorrerla in felicità.

Il centro estivo offre un ampio ventaglio con oltre 20 attività settimanali, fra cui: Cinema, Teatro, Movimento, Ballo, Canto, Ginnastica, Yoga, Laboratori Artistico/Creativi, Laboratori Botanici, Junior Masterchef (Laboratorio di Cucina), Inglese, Sport all’aperto (Calcio, Pallavolo), Area Beach, Giochi Acquatici, Tappeti Elastici, etc.

I nostri iscritti, hanno così l’opportunità di conoscere le Arti e di mettersi in gioco alla scoperta di esse, durante il periodo estivo.

Il CENTRO ESTIVO “HAPPY” è realizzato da WHITEROSE PICTURES e vanta il patrocinio del COMUNE di SAN GIUSTINO (Assessorato alla Cultura e Scuola, Assessorato ai Servizi Sociali e Sport) ed il supporto della DIREZIONE DIDATTICA F.T.BUFALINI. Si svolge da giugno a settembre (dal lunedì al venerdì – dalle ore 07:30 alle 17:30 – con opzione full-time o part-time dalle 07:30 alle 14:00 – oppure alle 13:00 senza servizio mensa). Vi è possibilità anche di scegliere il servizio full-time senza mensa con orari dalle 07:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30. Il Centro Estivo accoglie bambini/ragazzi divisi per fasce di età: dai 3 ai 5 anni, dai 6 ai 12 anni, +13 anni.

Il CENTRO ESTIVO “HAPPY” offre grandi spazi all’aperto, servizio mensa qualificato e genuino, locali attrezzati e operatori specializzati. Si caratterizza per il costo contenuto, le riduzioni per membri della stessa famiglia e/o per settimane consecutive.

Mission:

Creare strumenti e alternative per bambini e ragazzi, associate al divertimento, movimento ed apprendimento, in tutti i loro aspetti. Fornire alle famiglie strumenti ed alternative sicure per i propri figli, affinchè possano crescere in maniera sana ed equilibrata, nel rispetto delle loro caratteristiche e dei loro bisogni.

Obiettivi:

  • Favorire il benessere di ogni bambino all’interno di un clima caratterizzato da accoglienza, armonia, serenità e collaborazione fra piccoli e adulti, anche in un contesto con amici e spazi nuovi a portata di bambino.
  • Valorizzare la personalità di ogni bambino, come individuo in sé unico e diverso, favorendo l’espressione dei propri sentimenti, pensieri, aspirazioni ed interessi.
  • Rispettare le esigenze, le caratteristiche e tempi di maturazione di ognuno: valorizzare la diversità e promuovere il riconoscimento delle differenze attraverso la costruzione di ambienti educativi accoglienti ed inclusivi.
  • Promuovere sempre nuove esperienze, che arricchiscano le conoscenze e competenze di ognuno.

Spazi a disposizione

Il CENTRO ESTIVO “HAPPY” si svolge all’interno della scuola primaria G. Rodari di Cospaia di San Giustino, con a disposizione le aule interne (adibite a laboratori e dedicate a seconda delle fasce d’età), grande hall con reception e tavoli accoglienza, ampia mensa climatizzata, grandi spazi all’aperto, nel parco esterno della scuola. Tutti gli spazi sono a portata di bambino e adatti alla fascia d’età di riferimento.

Servizio pasti

La qualità dei pasti è garantita da un catering esterno specializzato che offre ogni giorno la possibilità di scelta fra 2 DIVERSI MENU, comprendenti: primo, secondo, contorno, pane, acqua. A disposizione anche menù vegetariano e per celiaci. Attenzione alla diversificazione dei pasti durante le settimane ed al valore nutrizionale. All’interno del centro estivo viene servito il pranzo e la merenda pomeridiana, mentre la colazione mattutina viene portata da casa.

IMPORTANTE: viene garantita la massima professionalità nella gestione delle intolleranze alimentari, allergie e esigenze di tipo religioso. Ogni genitore, collabora con noi, fornendo comunicazione attraverso i nostri form d’iscrizione e di scelta menù settimanale.

Staff

Il rapporto numerico utilizzato dal CENTRO ESTIVO “HAPPY” è di 1 educatore ogni 9 bambini, pertanto il numero dello staff previsto varierà in base al numero dei bambini iscritti alla specifica settimana.

Il direttore responsabile e coordinatore del CENTRO ESTIVO “HAPPY”, Lorenzo Lombardi, sarà il riferimento principale del centro, pronto e qualificato nella gestione, organizzazione e risoluzione di tutte le problematiche di tipo logistico, organizzativo e relazionale. Punto di riferimento per genitori e bambini.

Il direttore pedagogico per la fascia di età 3-6 anni è la dott.ssa Sara Lombardi, con titoli di studio: laurea magistrale in Italianistica e laurea in Scienze della Formazione Primaria. Lei stessa sarà anche l’operatrice per questa fascia d’età.

Gli educatori saranno figure che all’interno del centro estivo si occuperanno di curare la gestione delle attività, dedicandosi al divertimento e all’apprendimento dei bambini del proprio gruppo.

Il personale possiede competenze in campo educativo e relazionale, sa valorizzare e rispettare sia l’identità del singolo bambino (dando valore alle sue capacità), sia la dimensione sociale dell’esperienza, come momento di confronto e condivisione. Figure che regolamentano i gruppi, organizzano i giochi ed educano i bambini, senza dimenticare il proprio ruolo, prestando così attenzione ai bisogni, conferme, controllo, sostegno che i medesimi necessitano.

La composizione del team di educatori tiene anche conto del fattore “esperienza” maturata all’interno del centro estivo, per cui si fornisce sempre una sorta di tutorato/stage per i nuovi operatori che intraprendono per la prima volta l’esperienza lavorativa in un’istituzione come il centro estivo.

Materiale da portare al Centro Estivo:

  • zainetto con cambio completo comprensivo di scarpe
  • sacchetto di plastica per la biancheria sporca
  • abbigliamento comodo
  • cappellino (per eventuali giochi all’aperto)
  • borraccia
  • merenda per la colazione mattutina

N.B.: eventuali materiali extra (ad esempio per i giochi acquatici) verranno comunicati in anticipo con avviso in reception.

IMPORTANTE: è sconsigliato portare al centro estivo oggetti personali di valore (soldi, cellulari, giochi elettronici, etc.), per evitare che possano danneggiarsi o andare perduti.

Regolamentazione amministrativa

Le iscrizioni vengono effettuate tramite procedura di compilazione di un modulo di iscrizione (dove vengono forniti tutti i dati anagrafici relativi al bambino, i riferimenti di contatto dei genitori, le settimane di permanenza, le patologie/intolleranze/allergie riscontrate). Per i bambini che scelgono di usufruire della mensa, viene fatto compilare anche il modulo settimanale inerente.

Le iscrizioni vengono effettuate dal 1 maggio al 7 giugno nei nostri uffici in via A. Rossi, 1 – San Giustino, negli orari 10:00 / 17:00 e dal 9 giugno al 28 agosto presso la Scuola Primaria di Cospaia durante il CENTRO ESTIVO “HAPPY”, negli orari 07:30 / 17:30. L’iscrizione di completa con il pagamento della quota associativa di €10,00 che vale anche come copertura assicurativa (AXA Assicurazioni).

Le quote settimanali si saldano solitamente il lunedì mattina o comunque all’interno della settimana corrente di permanenza dell’iscritto. Le modalità di pagamento degli iscritti può avvenire tramite contante, carta di credito, bancomat o bonifico bancario.

Le nostre ricevute di pagamento sono valide ai fini fiscali (deducibili).

Chiamaci:

+39 334 1285124

Scrivici:

info@whiterosepictures.it